Categories: Windows

Come utilizzare i temi grafici di Windows 7 su Windows 8

Su Windows 7 avevo personalizzato l’interfaccia facendo in modo che le barre dei menu e le finestre si adattassero al colore dello sfondo. Posso utilizzare questo tema anche su Windows 8?

Certamente, bastano solo pochi clic: modificare l’aspetto del sistema non è di certo un problema. Vediamo come procedere. Clicchiamo col tasto destro del mouse su uno spazio vuoto sul Desktop di Windows 7 e scegliamo la voce Personalizza. Nella nuova schermata troviamo i temi personalizzati all’interno della sezione Temi personali. Contrassegniamo quelli che desideriamo trasferire su Windows 8 e salviamoli selezionandoli con il tasto destro del mouse
e cliccando poi sulla voce Salva tema per la condivisione. Impostiamo il nome del file, il percorso in cui salvarlo e clicchiamo sul pulsante Salva.

Se lo archiviamo su una chiavetta USB potremo trasferirlo molto più facilmente sul computer con Windows 8: basta collegare la pen-drive al nuovo computer e cliccare due volte sul file del tema per installarlo. Già, ma come si
crea un tema su Windows 7? Anche in questo caso, la procedura è abbastanza semplice. Abbiamo infatti a disposizione una serie di dettagliate opzioni per i colori di finestre e altri elementi. Per iniziare, clicchiamo con il tasto destro del mouse sul Desktop e poi sulla voce Personalizza. Verrà mostrata una nuova finestra nella quale potremo scegliere lo sfondo del desktop, i colori delle finestre e anche i suoni e il salva-schermo. Per modificare le impostazioni di un tema, selezioniamolo cliccando su di esso con il mouse. In basso nella schermata troveremo le impostazioni
personalizzabili.

Selezioniamo Sfondo del desktop per cambiare l’immagine visualizzata sulla scrivania. Dopo aver scelto l’immagine, applichiamo il nuovo sfondo facendo clic su Salva modifiche. Clicchiamo poi su Colore finestre per abbinare il colore dei bordi delle finestre e la barra delle applicazioni a quello dello sfondo scelto. Se il colore desiderato non è immediatamente disponibile in Colore 1 o Colore 2, clicchiamo su Altro per mostrare la tavolozza colori e impostare quello desiderato. Vogliamo ora modificare i suoni? Clicchiamo sul collegamento Suoni e poi su Screen saver per modificare il salva-schermo. Se siamo ipovedenti, possiamo anche trarre beneficio dai temi progettati appositamente per essi e disponibili nella sezione Temi di base e a elevato contrasto.

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago