Categories: Guide

Come scegliere la carta di credito

 

Ogni carta di credito è creata ad hoc, in base alle diverse esigenze ed abitudini. Prima di acquistarla, facciamoci due conti e decidiamo qual è il budget che vogliamo spendere per capire su quale tipo di prodotto orientarsi.
I costi che dobbiamo considerare sono innanzitutto il canone annuo, che può variare di anno in anno, e i costi di apertura o emissione, che, bisogna sostenere per consentire l’attivazione della carta di credito.

Inoltre , su qualsiasi carta di credito è previsto anche il pagamento dell’imposta di bollo e di tutte le comunicazioni ed estratti conti che vengono inviati periodicamente al cliente; ma tranquilli! Per sopperire questi costi azzerandoli è possibile richiedere di ricevere l’estratto conto on line.
Da notare però che l’utilizzo di ogni carta di credito prevede per acquisti o prelievi commissioni d’importo fisso o variabile in base alla somma richiesta. Alcuni applicano anche una commissione aggiuntiva sul cambio per gli acquisti effettuati al di fuori dei Paesi dell’Unione Europea.
Come ultima cosa dobbiamo considerare i costi da sostenere per richiedere il blocco della carta di credito, in caso di furto o smarrimento della stessa.

La carta a saldo, offerta come servizio aggiuntivo all’apertura di un conto corrente, è ideale per coloro che possiedono una fonte di reddito costante ed utilizzano la carta di credito con una certa frequenza. Le spese effettuate con la carta a saldo vengono addebitate il mese successivo, nel giorno stabilito dal contratto .
Per quanto riguarda le diverse tipologie, ricordiamo la carta prepagata che non è collegata necessariamente a un conto corrente e può essere ricaricata dal titolare in base alle esigenze personali. Caratteristiche queste che la rendono un prodotto adatto per i più giovani, soprattutto universitari fuori sede e non e per chi desidera tenere sotto controllo le proprie finanze; di solito hanno dei costi di gestione ridotti ma i costi di ricarica che vengono addebitati ogni qualvolta si versa del denaro sulla carta.
Un’altra tipologia sono le carte revolving che sono dotate di un prestito incorporato e permettono di spendere somme anche molto superiori alla disponibilità effettiva del conto corrente cui sono associate. Oltre ai costi di base normalmente applicati su prepagate e carte a saldo, prevede interessi passivi sulle somme concesse in prestito. Trattandosi d’interessi a volte anche piuttosto in genere è possibile di scegliere tra modalità di rimborso a saldo o rateale e cambiarlo di mese in mese.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago