Categories: Guide

Come mandare un fax gratis dal PC

Grazie alla tecnologia internet, oggi è possibile inviare fax gratis da pc, utilizzando dei servizi offerti da siti internet italiani, normalmente dietro una semplice registrazione. I procedimenti possono variare a seconda del tipo di servizio, tuttavia sono sempre molto semplici, intuitivi e gratuiti.

A seconda del servizio scelto la metodologia può essere leggermente differente. Solitamente, come prima cosa è necessario registrarsi utilizzando gli appositi moduli di registrazione che consentono di ottenere il codice necessario all’invio del fax. Questo codice viene generalmente inviato alla casella di posta elettronica utilizzata in fase di registrazione. In alcuni casi l’invio del fax avviene direttamente tramite il sito, cliccando sulla apposita voce Invia Fax ed utilizzando il codice che è stato precedentemente inviato alla propria e-mail. Dovrà essere compilato l’apposito campo relativo al numero di fax del destinatario e quello dedicato al caricamento del file da inviare, ed infine si deve cliccare sul tasto Invia. In seguito al completamento della procedura ed all’invio del documento si riceverà una e-mail di conferma, sia in caso positivo che negativo.

In altri casi, il sito internet dove effettuare la registrazione procede all’invio tramite e-mail di un certificato di sicurezza che dovrà essere utilizzato in seguito per l’invio del fax. In questo caso, per mandare un fax gratuitamente da pc, si dovrà inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica predisposto dal sito internet con in allegato il certificato di sicurezza ottenuto ed il documento che dovrà essere inviato via fax. L’oggetto della e-mail sarà il numero di fax del ricevente. Anche in questo caso al termine della procedura si riceverà una e-mail di conferma contenente l’esito dell’invio. Si deve fare attenzione alle specifiche indicate sul sito perché in alcuni casi il servizio funziona ad orari prestabiliti e se la e-mail contenente il documento da inviare tramite fax viene mandata dopo l’orario di apertura, l’invio è posticipato al giorno successivo.

Oltre a queste tipologie di servizio, ci sono anche dei siti web che non richiedono nemmeno la registrazione. Semplicemente prevedono la compilazione di un modulo presente nella home page, dove devono essere inseriti tutti i dati necessari ed allegato il documento da inviare. Al termine della procedura, si riceverà l’esito tramite e-mail. Come ultima cosa, per inviare fax gratuiti da pc utilizzando i servizi descritti si deve preparare il documento da mandare in formato pdf, nel caso si tratti di una scansione, è necessario verificare il formato del file prima di procedere con l’invio.

Servizi da provare:

http://www.faxator.com/

http://www.faxalo.it/

tecnoguide

Share
Published by
tecnoguide
Tags: faxguidepc

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago