Categories: GuideStreaming

Come creare una web radio

 

Il mondo tecnologico e il web , in particolare, ha permesso a milioni di utenti di sbizzarrirsi nei modi più inauditi. Da una semplice creazione di un app all’ apertura di un sito di tendenze o ancora alla creazione di una web radio; ognuna di questa idea permette infatti a chiunque di esprimersi liberamente, dar spazio alla propria fantasia e dar vita ai propri hobby.

Molti ragazzi , al giorno d’oggi, hanno fatto del web una fonte inestimabile di guadagno e altri ancora hanno semplicemente sfruttato le risorse che il web offre per dar concretezza ai propri sogni.
Chi ama la musica e il mondo radiofonico avrà sicuramente sognato di diventare un famoso speaker e di lavorare in qualche radio. Un metodo sicuramente utile e divertente per iniziare a muovere i passi in questo difficile settore è creare uno spazio radiofonico personalizzato e diffonderlo sul web. Non bisogna avere qualità eccezionali ma solamente un pizzico di costanza e tanta passione, bisogna trovare gli argomenti giusti e originali che attirino gli utenti e infine avere tanta cura dei contenuti e dei dettagli. A tutto il resto ci penseranno i social network che aiuteranno la diffusione grazie alla condivisione dei contenuti.

Per creare una web radio esistono vari servizi, gratuiti e non, che offrono uno spazio dove caricare i vostri brani. Occupandoci dei servizi gratuiti le piattaforme più utilizzate sono Radionomy : questa offre agli utenti la possibilità di creare una propria stazione on-line e di scegliere o una libreria musicale già a disposizione sul sito o di caricare la vostra musica e le vostre registrazioni. Nel caso in cui la stazione riceve un bel po’ di visualizzazioni e una certa fama , Radionomy vi contatterà per proporvi un contratto pubblicitario sugli introiti e ricavi. In più Radionomy ha un’app sia per Android e sia per iOS che vi permetterà di pubblicare i vostri contenuti anche fuori casa.
Un altro servizio molto famoso e professionale è Spreaker che permette di usare una tecnologia avanzata a costi bassissimi. Basta iscriversi sul web o scaricare l’app e cliccare sul tasto REC. Da qui sarà una passeggiata: infatti sarà stesso l’app a guidarvi passo dopo passo.
Con questi strumenti potrete coltivare la vostra passione e perché no, diventare talentuosi e bravi conduttori, speaker o dj radiofonici.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago