Categories: AndroidGuide

Come creare un’app in sole 3 ore

Non è necessario essere un programmatore per entrare nelle classifiche delle applicazioni più scaricate su App Store o Google Play: tutto ciò che serve è avere a disposizione 100 euro circa e un pomeriggio libero. Basta dunque poco per fare soldi con le app iPhone o Android e può riuscirci chiunque abbia un minimo di conoscenze informatiche: vediamo come con la nostra semplice guida.

Naturalmente avrete bisogno di un’idea decente, ma una volta che l’avrete trovata su App Store o Google Play potrete facilmente acquistare il codice sorgente, ottenere un tutorial online su come usarlo e in poche ore avere un’app pronta da commercializzare. Come creare un’app Android o iOS, dunque, con questi piccoli e semplici trucchi?

Innanzitutto una premessa: ben 95 delle 300 nuove applicazioni iPhone rilasciate la scorsa settimana erano dei cloni di Flappy Bird, il gioco per iOS divenuto molto popolare nel giro di pochi mesi. Creare un’app clone è davvero molto semplice: il primo passo è quello di acquistare il codice sorgente dell’app – in questo caso Flappy Bird o Flappy Crocodile. Su siti come Chupamobile, i programmatori vendono infatti agli altri il codice sorgente della loro applicazione: non è un’idea nuova nel settore dei videogiochi, ma le piattaforme mobile hanno permesso alle persone di creare giochi con pochi soldi e di venderli a prezzi bassissimi.

Chupamobile vende dunque i diritti per il codice sorgente, e per acquistarli bastano pochi click e circa 50 dollari, una quarantina di euro al cambio attuale. Con 99 dollari invece si ottiene una licenza open-ended, priva di royalty e che permette dunque di usare il codice sorgente di quell’app scelta per creare un’app del tutto nuova e venderla a proprio nome, senza alcun problema legale.

Il creatore di Flappy Crocodile spiega che finora circa 100 sviluppatori hanno comprato il suo codice sorgente per creare un’app utilizzando di base questo gioco. Per modificare poi il codice sorgente non occorrerà avere particolari conoscenze informatiche, dato che acquistando ad esempio quello di Flappy Crocodile – ma non solo – si avranno anche a disposizione tutte le funzioni, plugin ed extra di cui si avrà bisogno per pubblicare il nostro clone. È incluso anche un buono per un corso online, che guida esattamente su come creare un’app.

Meglio fare diverse modifiche al codice sorgente prima di pubblicare l’app su App Store o Google Play, come ad esempio l’immagine di sfondo e gli effetti sonori. Nel caso di Flappy Crocodile e di tutte quei codici sorgenti completi, senza restrizioni, non ce ne sarà bisogno, ma è sempre bene aggiungere un tocco di personalizzazione.

naima

Share
Published by
naima

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago