Affronta mille battaglie in One More Gate: A Wakfu Legend, il nuovo roguelite deck builder che ti terrà incollato allo schermo

0

Durante la Gamescom, uno dei giochi che ci ha divertito di più è stato One More Gate: A Wakfu Legend, un titolo deck builder a scorrimento orizzontale basato su una struttura roguelite. La sua immediatezza e la rapidità delle partite sono i punti di forza di questo gioco. One More Gate è ambientato nel mondo immaginario di Wakfu, un popolare MMORPG francese di Ankama che ha anche una serie animata su Netflix. Dopo un anno di accesso anticipato, il gioco è finalmente disponibile in versione completa su Nintendo Switch e PC.

La chiave di One More Gate è l’accessibilità. Ci si trova in un contesto in cui si affrontano livelli intervallati da combattimenti e bottino, fino a quando non si muore o si sconfigge il boss finale dell’area, per poi sbloccare una nuova area. Il giocatore assume il ruolo di Oropo e viene catapultato fuori da un portale ogni volta per affrontare una nuova run. Prima di entrare nei portali, è possibile migliorare il proprio mazzo di carte, ottenere bonus o costruirne uno nuovo.

Alcuni edifici e carte non sono disponibili all’inizio, ma vengono sbloccati man mano che si progredisce. Le carte possono essere sbloccate aumentando il livello del protagonista, in perfetto stile roguelike. Una volta oltrepassato il portale, il gioco si svolge in una serie di “stanze” disposte in un percorso procedurale che è visibile in alto a destra dello schermo. Dopo aver completato un’area, è possibile scegliere tra diverse direzioni. Il giocatore deve pianificare il percorso migliore, tenendo conto che non può essere curato fino a quando non raggiunge un falò o un pozzo. Gli scontri avvengono a turni e il giocatore deve sfidare fino a tre avversari alla volta, che possono variare in rango e tipo. Ogni avversario è tematico dell’ambiente in cui si trova e le ambientazioni più avanzate presentano nemici più forti.

Le carte da giocare hanno un costo in livelli Wakfu. Inizialmente, i livelli sono bloccati a 3 ma possono aumentare fino a 6 durante il combattimento. Quando si raggiungono 6 livelli Wakfu, si attiva un effetto “Perfetto” che consiste in una mossa speciale. Oropo inizialmente ne ha a disposizione solo una, ma sbloccandone altre alza di livello. I nemici preannunciano le loro mosse future e il giocatore deve pianificare la strategia migliore per resistere e superarli.

Ci sono anche potenziamenti temporanei che durano fino alla fine dell’area, come rune potenziabili e carte divine. Ci sono anche missioni secondarie, anche se in numero limitato. Nonostante One More Gate sia un gioco immediato, ci vorranno diversi tentativi per sbloccare effetti e carte utili per superare ogni area, oltre a potenziare Oropo per sopravvivere ai nemici. La grafica del gioco è adorabile e le musiche sono gradevoli.

One More Gate è un gioco che si presta a sessioni brevi e saltuarie per godere appieno della sua immediatezza. È consigliato per coloro che amano i giochi roguelite e le carte da gioco. Anche se non offre un’elevata profondità in tutti i suoi aspetti, il sistema di combattimento è ben bilanciato e divertente grazie alle diverse sinergie tra le carte. Se cerchi un gioco che si può gustare in piccole dosi, One More Gate è decisamente consigliato.

One More Gate: A Wakfu Legend | Recensione (PC) | Roguelite deck builder rapido e divertente

One More Gate: A Wakfu Legend è un gioco deck builder a scorrimento orizzontale ambientato nell’immaginario di Wakfu. Il gioco offre partite rapide e immediate, con livelli intervallati da combattimenti e loot. Il protagonista, Oropo, viene catapultato fuori da un portale per affrontare una nuova run e potenziare il proprio mazzo di carte. Le ambientazioni di gioco consistono in stanze disposte in un percorso procedurale. Gli scontri avvengono a turni e si sfidano fino a tre avversari. È possibile sbloccare nuove carte e oggetti man mano che si avanzano nei portali. Durante i combattimenti, le carte hanno un costo in livelli Wakfu e si può attivare un effetto “Perfetto” completando sei livelli. Ci sono anche potenziamenti temporanei e carte divine da aggiungere al mazzo. Il gioco offre una buona rigiocabilità, ma può risultare ripetitivo per chi passa molte ore su una stessa sfida. La grafica è adorabile e la colonna sonora piacevole. Nel complesso, One More Gate è consigliato per chi ama le esperienze roguelite e le carte da gioco.