Assicurazioni auto online: come scegliere le migliori per il 2015

0

assicurazione-auto

 

Sempre più automobilisti si rivolgono alle assicurazioni auto online: ma quali sono le migliori per il 2015? A questa interessante domanda è possibile rispondere grazie ai dati raccolti dall’autorevole  Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) che ogni anno realizza tutta una serie di analisi sui settori che più interessano i consumatori, per offrire una visione oggettiva e dare la possibilità a tutti di effettuare una scelta intelligente e ponderata.

Non si tratta di valutazioni sponsorizzate dalle case assicurative, cosa che rende i giudizi ancora più degni di nota. Ma quali sono in sintesi le migliori assicurazioni auto online per il 2015?

In base a tutta una serie di fattori, è stata stilata una classifica generale, ed una serie di classifiche parziali. Per quanto riguarda la classifica totale delle migliori assicurazioni auto on line per il 2015, abbiamo al primo posto Direct Line, che è considerata ottima, seguita da Genertel, anch’essa ottima ma con un punteggio totale leggermente inferiore, Genialloyd considerata molto corretta e Linear, anch’essa molto corretta.

Ma conosciamo più da vicino le compagnie assicurative che si trovano al vertice di questa piramide, a partire da Direct Line, che fa parte del Gruppo RBS ed è in assoluto l’assicurazione on line che gli italiani preferiscono. È presente nel nostro paese fin dal 2002, anche se le sue origini sono inglesi: nasce come assicurazione telefonica, ma poi passa rapidamente alla conquista del web.

Genertel appartiene invece al Gruppo Generali, nasce a Trieste nel 1994 ed è stata in assoluto la prima compagnia italiana a vendere polizze al telefono. Insieme a Genertellife realizza premi per due miliardi di euro all’anno.

Genialloyd fa invece parte del gruppo Allianz ed è la sua assicurazione diretta dal 1990, volta a sfruttare le funzionalità del web senza passare per le classiche agenzie.

Ultima, ma tra le migliori quattro, c’è l’assicurazione online Linear, che è la diretta del Gruppo Unipol, operante in Italia fin dal 1996: si occupa di polizze dedicate alla casa, alla famiglia e ovviamente a tutti i veicoli a motore.

Ma grazie alla classifica dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza possiamo scoprire quali sono le migliori assicurazioni auto online per il 2015 suddivise in base ai servizi che offrono. E così possiamo venire a sapere che Direct Line è la migliore nell’Assistenza ai clienti, seguita da Genertel, mentre nella comunicazione con i propri assicurati la palma spetta a Genertel e il secondo posto a GenialLoyd.

Un campo senza dubbio molto importante è la liquidazione dei danni, che vede Genertel considerata la più solerte e di nuovo Genialloyd al secondo posto. Ancora prima è Direct Line per quanto riguarda l’offerta dei prodotti e il rapporto qualità prezzo, mentre in entrambi i casi è Linear ad aggiudicarsi il secondo posto.

Per quanto riguarda il modo migliore di scegliere la vostra assicurazione auto on line, possiamo suggerire che l’uso dei comparatori è senza dubbio interessante e vi aiuta ad avere una visione d’insieme, ma poi optate per analizzare le assicurazioni online una ad una all’interno dei vari siti, leggendo clausole e condizioni. Strappare il prezzo migliore è sicuramente importante, ma lo è altrettanto avere la giusta protezione per se stessi e per il proprio mezzo di locomozione.